Dal 2002 si tengono nell’Oratorio di Sant’Ignazio di Antiochia (l’antica chiesetta di Cascina Campazzo) gli incontri di “Campo! Università di Milano_campagna”, un percorso di formazione permanente intorno alla cultura del basso Milanese e della sua millenaria campagna irrigua.
Questa cultura, che ha reso florida Milano ed è stata per secoli ammirata e imitata in Europa, non è affatto scomparsa, soffocata dalla metropoli che avanza. È ancora viva e vitale. Anzi, oggi può essere interpretata e vissuta con spirito nuovo, a beneficio di tutti.
Studiare la storia e la cultura di questo territorio significa porre le basi per programmare il suo futuro, che è il futuro di Milano.
L'Università del Campazzo è un angolo di riflessione, all'interno di una cascina ancora attiva, la più vicina al Duomo, divenuta, nel corso degli anni, centro di iniziative, di concerti, di feste; luogo di umanità e di cordialità, dove si sviluppa veramente una cultura alternativa, coi piedi per terra.
L'Università del Campazzo nasce dall'esperienza di oltre vent'anni di iniziative a favore del Parco Agricolo Sud, dagli incontri e dal lavoro di associazioni, studiosi, ricercatori e operatori che apprezzano la straordinaria vitalità di questo territorio.
Con i corsi di Campo! si vogliono far conoscere alcune di quelle esperienze che vedono il Parco Sud come opportunità sociale e culturale, ma anche economica, realizzate nel rispetto dell'ambiente e della cultura di questo territorio.
I programmi annuali hanno spaziato da: “L’arte della marcita e le sue origini” a “Lo spirito del paesaggio”, da “Il Basso milanese: da terra di conquista al riscatto culturale” a “Memoria materiale della cultura contadina del Basso milanese”, solo per citarne alcuni.
Gli incontri vogliono essere di stimolo a quanti, oltre le parole, vogliono impegnarsi per far vivere la più grande ed efficace risorsa ambientale di questa asfissiata città-metropoli.
dalla presentazione di Campo! Università di Milano_campagna