IL CAVO DEL TICINELLO - Parco agricolo del Ticinello

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL PARCO
IL CAVO DEL TICINELLO

 
I lavori di riqualificazione della Darsena hanno portato allo scoperto l’antico ponte a tre arcate di origine medioevale che segna il punto di inizio del Cavo Ticinello. Il Cavo (o canale) Ticinello è un canale scolmatore della Darsena, quindi esistente già prima che venisse scavato il Naviglio Pavese.
Dalle chiuse presenti verso Piazza XXIV Maggio, l’acqua scorre nel sottosuolo oltrepassando il monumento del Cagnola di porta Ticinese e imbocca viale Col di Lana fino a via Col Moschin. Da lì vira verso sud seguendo l’attuale via Castelbarco e scorre parallelo, senza incrociarsi, con la Vettabbia, il canale che nasce dalla confluenza del Grande e Piccolo Seveso sotto il Parco delle Basiliche. Il Ticinello poi, percorrendo via Bazzi, esce allo scoperto al di là della bretella di via Ripamonti, quindi attraversa da nord a sud tutto il Parco Agricolo al quale dà il nome.
Le acque del Ticinello, o meglio le sue scolature (le acque che residuano dall’irrigazione dei campi) si riversano infine nel Lambro Meridionale.
Il ponte che ne marca l’inizio, rimasto nascosto per oltre un secolo sotto il vecchio mercato comunale di Piazza XXIV Maggio, si è salvato dalla demolizione, sorte toccata a tutti i ponti dei Navigli della cerchia interna (se si esclude il ponte delle Sirenette trasferito al Parco Sempione) solo perché era coperto.
Ora è tornato visibile, così come un piccolo tratto del Cavo Ticinello, tra le chiuse della Darsena e la porta del Cagnola.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu