Attraverso l’osservazione della vita reale degli animali della cascina, nel caso specifico gli animali del pollaio, abbiamo voluto offrire al Bambino di città, spesso così lontano dai ritmi della Natura, la possibilità di scoprire e di conoscere aspetti della vita rurale che nel Parco Agricolo del Ticinello sono ancora magicamente visibili e salvaguardati.
Il Progetto è nato dalla necessità di riportare l’Infanzia dentro un tempo naturale che la vita di città ha snaturato, focalizzando l’attenzione soprattutto sull’aspetto emotivo dell’esperienza diretta del Bambino.
Rendendolo protagonista della sua esperienza abbiamo voluto risvegliare quella sensibilità spesso intorpidita da stimoli troppo mentali della vita moderna, che relegano l’infanzia ad un ruolo passivo.
Tramite un percorso privilegiato, l’incontro autentico di un luogo dove animali, piante, persone, sono un deposito di risorse reali, abbiamo offerto al Bambino di città la possibilità di riscoprire la dimensione naturale della vita.
Il progetto è iniziato con un evento di presentazione del libro alla Biblioteca Chiesa Rossa, cui sono seguiti incontri in Cascina, presso il Pollaio, animati dall’illustratrice e dall’autrice dei testi del libro, che hanno raccontato la storia, mostrato le illustrazioni e la realtà che l’hanno ispirata, coadiuvate da un’animatrice nello stimolare la fantasia e l’osservazione del reale da parte dei bambini. Seguiva una fase di sperimentazione diretta dell’espressione grafica.
Al termine degli incontri il Libro è stato donato ai bambini, dono dalla valenza simbolica di legame con questo mondo contadino appena conosciuto.