PROGETTO 26 - Parco agricolo del Ticinello

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I PROGETTI
IL PROGETTO 26 , OVVERO “CONTO, PARTECIPO, SCELGO”
Il Progetto 26 è quello che ha vinto per la zona 5 “Conto, Partecipo, Scelgo”, il primo Bilancio Partecipativo del Comune di Milano.
Sono stati messi a disposizione nove milioni di euro, uno per ogni Zona; i cittadini hanno deciso con una consultazione ampia, democratica e attiva quali interventi per opere pubbliche realizzare sul territorio e inserire nel Bilancio 2015.
Varato il 30 giugno 2015 e terminato a novembre, “Conto, Partecipo, Scelgo” si articolava in quattro fasi: ascolto (con incontri pubblici nei diversi quartieri) co-progettazione (con laboratori utili a ideare gli interventi) definizione dei progetti (per produrre un numero limitato di progetti per ogni zona) votazione (si votava sul web o nei punti individuati - Centri Civici, Biblioteche, Scuole - con il proprio codice fiscale, potevano votare tutti coloro che abitano, studiano o lavorano a Milano maggiori di 14 anni).
Le fasi del percorso sono state seguite attivamente fin dall’inizio dal Comitato per il Parco Ticinello, che ha partecipato con un piccolo gruppo di socie e soci portando la proposta di restauro dell’antica chiesetta Sant’Ignazio di Cascina Campazzo, una realtà importante per la zona soprattutto dal punto di vista sociale e culturale.
Infatti è sede non solo di manifestazioni religiose, ma anche di concerti, incontri, conferenze, performance teatrali, convegni, sempre collegati alla realtà agricola di questa porzione della città di Milano e molto seguiti.
L’edificio - soprattutto il tetto - necessita di un restauro.

La proposta del Comitato Ticinello è stata  inserita nel Progetto 26 “Recuperare per valorizzare”, che prevedeva anche la realizzazione di spazi per il gioco, lo sport e nuovi elementi di arredo urbano in alcuni parchi di zona, nonché la riqualificazione di cinque cortili scolastici. Abbiamo sostenuto fortemente questo progetto.
Il percorso di “Conto, Partecipo, Scelgo” si è concluso a novembre con le votazioni, così da poter inserire i progetti scelti dai cittadini all’interno del Piano delle opere pubbliche da sviluppare già dal 2016; per ciascuna zona è stato scelto il progetto più votato fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie.
In dicembre i risultati: la zona 5 è quella che ha ottenuto più voti di tutta Milano (5737) e il Progetto 26, “Recuperare per valorizzare”, nel quale era compreso il restauro della Chiesetta di Sant’Ignazio è stato il progetto più votato della città, con 3277 voti.
Il restauro della Chiesetta di Sant’Ignazio (il cui nome completo è Oratorio di Sant’Ignazio di Antiochia) è previsto per il 2017.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu