La marmellata di peperoni è un ottimo accompagnamento per formaggi sia freschi che stagionati, va realizzata con peperoni e peperoncini freschi e di stagione, quindi in estate.
Vi consigliamo di farne un buon quantitativo, in primo luogo perché è molto buona, poi perché la preparazione è lunga: non vale la pena impiegare due ore per un piccolo vasetto!
Piuttosto vi consigliamo di invasarla in vasetti piccoli, se avrete realizzato correttamente il sottovuoto si manterrà fino all’anno successivo ed oltre.
INGREDIENTI:
- 1 kg peperoni rossi
- 5 o 6 peperoncini piccanti freschi
- 600 gr zucchero di canna
ESECUZIONE:
Preliminarmente, lavate con acqua bollente e asciugate i vasetti che andrete ad utilizzare.
Mettete in una pentola di acciaio inox i peperoni tagliati a pezzi piccoli, i peperoncini tagliati a pezzi piccolissimi e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco a fiamma bassa.
All’inizio mescolate accuratamente e in continuazione per evitare che attacchi.
Portate all’ebollizione mescolando ogni tanto, dall’ebollizione calcolate 1 h di cottura.
Fate raffreddare, frullate con il minipimer, invasate chiudendo bene i vasetti con il tappo per il sottovuoto.
Mettete i vasetti in una pentola, avvolti in strofinacci da cucina puliti perché non si rompano, copriteli completamente con acqua fredda (devono essere completamente sommersi) e portate ad ebollizione. Fate bollire per 10 minuti.
Fate raffreddare nella pentola.
Quando sono freddi, toglieteli dalla pentola, asciugateli e controllate che la parte centrale del coperchio si sia abbassata e non faccia “clack” schiacciandola (vorrebbe dire che non si è formato il sottovuoto).
In quest’ultimo caso, apriteli, controllate che non sia entrata dell’acqua, richiudeteli e ripetete la procedura per il sottovuoto.
Vi sconsigliamo di utilizzare preparati per velocizzare il procedimento perché la cottura breve non ammorbidisce abbastanza i peperoni.
La ricetta è un po’ laboriosa ma ne vale la pena!